VELUTINA ON TOUR: una campagna a tutela di tutta la comunità
La Vespa velutina è una minaccia per l’ecosistema, persone comprese. Ti raccontiamo come affrontiamo il problema!
La campagna si articola in tre fasi graduali:
informare sul problema della Vespa velutina;
programmare azioni di trappolaggio domestico e di comunità;
formare le comunità sul riconoscimento e la segnalazione di nuovi nidi.
Perché è un problema?
La Vespa velutina è un insetto minaccioso. È una specie aliena, originaria dell’Asia con una particolarità: come tutte le vespe preda altri insetti per nutrire le sue larve. Ha una tecnica di caccia molto efficace, in grado di compromettere le popolazioni di insetti impollinatori del nostro territorio, tra cui la sottospecie di ape da miele del nostro territorio: Apis Mellifera Ligustica (da cui ricava il 45-50% della sua dieta).
Come intervengono Sfuso Diffuso e la Rete Apicoltori Sostenibili?
La Campagna è strategicamente strutturata in tre fasi di intervento consequenziali, ideate per creare un coinvolgimento della comunità graduale, progressivo, educante, ingaggiante e a lungo termine.
Informazione: favorire una maggiore conoscenza delle conseguenze sul nostro territorio provocate dalla presenza crescente della Vespa velutina, con particolare focus sui danni registrati dal settore apistico e agricolo e sulle strategie di prevenzione e intervento.
Trappolaggio: coinvolgere la comunità attiva sul territorio nella costruzione di trappole e in azioni di trappolaggio mirato, collettivo e individuale, per eliminare il maggior numero di esemplari presenti sul territorio e limitare il proliferare di questa particolare specie.
Riconoscimento nidi: educare la popolazione al riconoscimento dei nidi e degli esemplari di Vespa velutina attivandola nell’individuazione e nella segnalazione degli stessi in particolare nella stagione primaverile ed estiva.
Cosa puoi fare?
Chiamaci per una serata divulgativa nella tua comunità! Costruisci anche tu una trappola per il monitoraggio e impara a riconoscere un nido di Vespa velutina!
Hai visto un nido?
Non avvicinarti! Mantieniti a distanza di sicurezza e procedi alla segnalazione, fondamentale per attivare la neutralizzazione! Per la provincia di Savona scatta una foto, descrivi la posizione del nido e scrivi a questi due indirizzi, lasciando nome, cognome e numero di telefono:
Squadra Comunale della Protezione Civile di Garlenda all’indirizzo xxxx;
ente parco Alpi Liguri salasituazione@parconaturalealpiliguri.it.
VELUTINA ON TOUR
chi siamo?
-
Gruppo Comunale di Garlenda - Volontari Protezione Civile e A.I.B.
REFERENTI NEUTRALIZZAZIONE
-
Sfuso Diffuso e la Rete Apicoltori Sostenibili
PROMOTORI DEL PROGETTO
-
Apicoltura Calcagno Giacomo
REFERENTE RETE APICOLTORI SOSTENIBILI
-
Azienda agricola La Guardia Fam. Murgia - Garzoglio
-
Dott. Penco Giovanni
MEDICO CHIRURGO DIVULGATORE